Servizi specifici per gestori patrimoniali indipendenti (GPI)

«Pronti per il futuro» come obbiettivo comune

L’attuale pressione normativa sui prestatori di servizi finanziari in Svizzera è destinata con ogni probabilità ad aumentare anche nei prossimi anni. GWFi SA è a vostra disposizione per assistervi nelle scelte in materia compliance che definiranno il vostro orientamento strategico: esse comprendono la consulenza in fase di start-up, l’assistenza all’ottenimento dell’autorizzazione di GPI, la valutazione della piattaforma appropriata e non da ultimo la creazione delle funzioni e dei processi compliance per GPI.

Panoramica dei nostri servizi

Valutazione MiFID II per Gestori patrimoniali indipendenti

Come possono prepararsi in tempo i GPI in vista dei cambiamenti imminenti, al fine di poter continuare ad offrire con successo anche in futuro i servizi ai propri clienti?

Noi vi assistiamo nell’intraprendere il percorso corretto e nel cogliere consapevolmente le sfide future; vi assistiamo, inoltre, nel processo decisionale volto a definire il vostro orientamento strategico. La nostra valutazione MiFID II vi aiuta a individuare e a colmare le lacune concernenti la nuova regolamentazione.

Ulteriori informazioni sulla valutazione MiFID II per gestori di patrimoniali indipendenti (GPI) – testo disponibile solo in inglese.

Assistenza nell’autorizzazione per GPI

I gestori patrimoniali di investimenti collettivi di capitale e di clienti istituzionali necessitano già oggi di un’autorizzazione. Con l’entrata in vigore della LIFin questi gestori patrimoniali saranno sottoposti direttamente alla vigilanza dell’Autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari (FINMA) in qualità di “gestori patrimoniali qualificati”. Tutti gli altri GPI dovranno ottenere un’autorizzazione, presumibilmente, da parte di una nuova autorità di vigilanza.

Noi vi assistiamo in tutti i processi di autorizzazione e ci assumiamo l’intera responsabilità del procedimento, compresa la coordinazione con le autorità di riferimento.

Funzione compliance per GPI

Le vostre competenze comprendono la gestione dei clienti, la consulenza agli investimenti e la gestione dei portafogli. Noi siamo specializzati nei servizi compliance e siamo in grado di integrare e completare la vostra organizzazione in questo settore. Nell’ambito di un tale mandato noi vi assistiamo da un lato nella creazione di un sistema di controllo interno efficace e dall’altro nella gestione di temi quali l’esercizio degli obblighi di informazione, la redazione di direttive interne, la definizione di processi, la formazione interna, la sorveglianza e il controllo.

Valutazione della piattaforma GPI appropriata

Una piattaforma per gestori patrimoniali indipendenti offre al singolo GPI servizi e infrastrutture a pagamento (quali ad esempio uffici, soluzioni tecniche, compliance, contabilità, reporting, ecc.). L’affiliazione a una piattaforma per GPI si può rivelare la strategia più appropriata per i gestori di piccole dimensioni, oppure intenzionati a cessare la loro attività a corto termine, oppure, ancora, che sono confrontati con problematiche di successione aziendale.

Noi valutiamo insieme a voi, sulla base delle vostre necessità, la piattaforma più appropriata e vi assistiamo nella fase di affiliazione.

Consulenza nella fase di start up per GPI

Intendete diventare dei GPI o avete già intrapreso questo percorso? Congratulazioni!

Noi vi assistiamo in tutte le questioni inerenti al diritto prudenziale che si pongono in fase di costituzione della società di gestione patrimoniale (affiliazione a un organismo di autodisciplina, redazione di contratti, collaborazione con la banca depositaria, ecc.). Inoltre vi forniamo la formazione necessaria nelle questioni normative pertinenti, affinché nulla possa ostacolare l’avvio della vostra attività indipendente.

Perché Geissbühler Weber Fidinam SA?

GWFi SA dispone di un pool di specialisti in materia compliance flessibile e multilingue, che hanno maturato un’esperienza pluriennale nella revisione, nella consulenza e in funzioni dirigenziali e specialistiche nel settore finanziario ticinese.

GWFi SA vanta una vasta esperienza nell’assistere gli intermediari finanziari nell’analisi del rispetto delle prescrizioni legali, regolamentari e interne, nonché degli standard di mercato e regole di condotta. Grazie a un’attività focalizzata principalmente sui fornitori di servizi finanziari operanti nel mercato svizzero, GWFi SA possiede la massima esperienza di mercato nel settore della consulenza.

Le vostre persone di riferimento

Scilla Frattini

Scilla Frattini
Direttore


T. +41 91 973 14 27

Riccardo Lirussi
Consulente


T. +41 91 973 14 27

Claudia Nessi

Claudia Nessi
Senior Consultant


T. +41 91 973 14 27